lunedì 12 dicembre 2011

Ecco come avere accesso alle informazioni sulla letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi. Questo immenso database bibliografico ci permette di poter leggere comodamente da casa articoli di ogni ambito biomedico. 
A seconda dei nostri interessi possiamo ristringere la ricerca inserendo diversi parametri, e da una miriade di risultati ne otteniamo solo qualche decina e infine addirittura un numero esiguo! 
Questo ci permette di essere costantemente aggiornati, di potersi affacciare verso un mondo quale la letteratura biomedica, talmente immenso. Pubmed ha inoltre facilitato la consultazione in modo tale che anche io sono riuscita ad orientarmi, cosa alquanto strana! 
L'unica cosa che mi ha in qualche modo strabiliato è il fatto che non tutti gli articoli tratti da periodici biomedici siano accessibili, se non si ha un abbonamento proprio con quel periodico.
Tutto ciò preclude la conoscenza a gran parte dei lettori, e la rende settale, riservata solamente a un èlite.
Fortunatamente a noi studenti immatricolati all'università di Firenze è concesso un margine di ricerca più ampio, e grazie al servizio Proxy possiamo accedere ai testi da casa semplicemente inserendo la propria matricola e password. Come non tener conto di tutti questi vantaggi?


Nessun commento:

Posta un commento